Un’intera giornata di proiezioni, domenica 27 marzo, in tutte le sale della Cineteca (Cineteca Milano Meet, Cineteca Milano MIC, Cineteca Milano Area Metropolis) per celebrarne i 75 anni di vita. Cineteca Milano è stata fondata nel 1947 da Luigi Comencini e Alberto Lattuada, ed è divenuta fondazione dal 1996: da allora svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato alla Settima Arte, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata che conserva oltre 35.000 pellicole ( dai Fratelli Lumière ai giorni nostri), un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi: questo e molto altro è Cineteca Milano. Il programma della giornata prevede la proiezione di 4 lungometraggi, un corto e due mediometraggi, tutti autentici capolavori della settima arte firmati da grandi maestri.
Si comincia con Il museo dei sogni (1949), cortometraggio di Luigi Comencini e omaggio alla magia del cinema e della pellicola che sarà proposto insieme al luminoso benché malinconico Partie de campagne di Jean Renoir (1936), il film che in assoluto più si avvicina all’estetica dell’impressionismo pittorico. A seguire, l’opera seconda di François Truffaut, Tirate sul pianista (1960), noir di grande e ambiguo fascino che rivisita e attualizza i canoni del genere. Sarà quindi la volta dell’imprescindibile Manhattan (1979), commedia dalle cadenze gershwiniane e per molti la summa di Woody Allen, a precedere un altro classico di un altro genio, La palla N. 13 (Buster Keaton, 1924), autentico e spassoso inno al cinema come dispositivo onirico. A concludere la giornata, Psyco (1960), il maggior successo di Alfred Hitchcock divenuto nel tempo un vero film di culto, e La notte (1961), secondo, intenso capitolo della “trilogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni ambientato in una Milano a un tempo concretissima e metafisica. Ogni film sarà introdotto da una pubblicità degli anni Sessanta realizzata dai Fratelli Pagot. (Fonte: comunicato stampa)
**********************************************************
Ore 13.00: Il museo dei sogni (Luigi Comencini. Italia, 1949, 10’). Partie de campagne (Jean Renoir, Francia, 1936, 40, versione originale sottotitolata in italiano).Ore 14.00: Tirate sul pianista (Tirez sur le pianiste, François Truffaut, Francia, 1960, 80’, versione originale sottotitolata in italiano). Ore 16.00: Manhattan (Woody Allen, USA, 1979, 96’, versione originale sottotitolata in italiano.). Ore 18.00: La palla n. 13 (Sherlock Jr., Buster Keaton, USA, 1924, 43’, muto).Ore 19.00: Psycho (Alfred Hitchcock, USA, 1960, 108′. versione originale sottotitolata in italiano). Ore 21.00: La notte (Michelangelo Antonioni, Italia/Francia, 1961, 122’).
Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121 Milano Bicocca- Cineteca Milano MEET, Viale Vittorio Veneto 2 Milano Porta Venezia- Cineteca Milano Metropolis, Via Oslavia 8 Paderno Dugnano Milano. Si consiglia l’acquisto online del biglietto su www.cinetecamilano.it. Ingresso Libero con Cinetessera 2022. Per accedere alla sala è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina ffp2.