Cannes 75, i premi delle sezioni Un Certain Regard e La Cinef

Ecco i premi assegnati all’interno di Un Certain Regard, sezione parallela del Festival di Cannes incentrata su film d’autore ed artisticamente coraggiosi, che prevedeva in cartellone 20 lungometraggi, sette dei quali opere prime in corsa anche per la Caméra d’or. La giuria, presieduta dall’attrice, regista e produttrice Valeria Golino, ha avuto quali componenti la regista Debra Granik, l’attrice Joanna Kulig, l’attore e cantante Benjamin Biolay, l’attore e produttore Edgar Ramírez.

(Quinlan)

Premio Un Certain Regard: The Worst Ones (Lise Akoka & Romane Gueret). Premio della Giuria: Joyland (Saim Sadiq). Miglior Regia: Alexandru Belc per Metronom. Migliori interpreti: ex aequo Vicky Krieps (per Corsage, di Marie Kreutzer) e Adam Bessa (per Harka, di Lotfy Nathan). Miglior Sceneggiatura: Mediterranean Fever (Maha Haj). Premio Coup de cœur: Rodéo (Lola Quivoron).


La giuria Cortometraggi e La Cinef, presieduta da Yousry Nasrallah e composta da Monia Chokri, Félix Moati, Jean-Claude Raspiengeas e Laura Wandel, ha assegnato i Premi La Cinef 2022 durante una cerimonia che si è svolta al Teatro Buñuel, seguita dalla proiezione di i film vincitori. La Cinef Selection comprendeva 16 film studenteschi, scelti tra 1.528 film provenienti da 378 scuole di cinema di tutto il mondo.

(Quinlan)

Primo premio: Il barbiere complottista (Valerio Ferrara, Centro Sperimentale di Cinematografia, Italia). Secondo premio: Di er (Li Jiahe, Hebei University of Science and Technology School of Film and Television, Cina). Terzo premio: ex aequo Rivoluzione gloriosa (Masha Novikova, London Film School, Regno Unito), Les humains sont cons quand ils s’empilent (Gli esseri umani sono più stupidi quando sono stipati insieme, Laurène Fernandez, La CinéFabrique, Francia). I premi consistono in una borsa di studio di 15.000 euro per il Primo Premio, 11.250 euro per il Secondo e 7.500 euro per il Terzo. I film premiati saranno proiettati al Cinéma du Panthéon il 31 maggio alle 18:30. (Fonte: sito Festival di Cannes)


Una risposta a "Cannes 75, i premi delle sezioni Un Certain Regard e La Cinef"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.