Dallo scorso 25 marzo, e fino al 30 luglio, è possibile visitare a Pistoia, negli spazi di Palazzo Buontalenti, la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, curata da Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan e promossa da Pistoia Musei, Fondazione Caript: un omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio Altan (Treviso, 1942) a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno attraverso un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, capace di stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano se davvero vogliamo vivere in una società più umana e rispettosa, grazie a personaggi quali la cagnolina Pimpa e il suo compagno di vita bipede, Armando, il metalmeccanico Cipputi o la coppia Ugo e Luisa alle prese con l’ordinarietà esistenziale del quotidiano. Da quanto ho appreso dal sito di Pistoia Musei, dove è anche possibile acquistare i biglietti d’accesso, l’esposizione si basa su una nutrita selezione di disegni originali ed inediti, cui vanno ad aggiungersi anche spazi di gioco per i bambini e i personaggi e gli animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.
In particolare la prima sezione, Il mondo com’è, ospita le vignette con protagonisti l’operaio Cipputi e il suo alter ego Italo, la coppia Ugo e Luisa, Trino, Colombo e Ada e altri dei personaggi più celebri di Altan, mentre nella seconda, Il mondo come dovrebbe essere, sono esposti i fumetti, anche inediti, amati in particolare dai bambini o da quanti, scrivente incluso, riescano, pure solo per un attimo, a ritornare allo stato infantile, magari rimembrando quando si era immersi nella lettura del Corriere dei Piccoli, sulle cui pagine venivano ospitate le storie della cagnolina dall’insolito manto bianco a pois rossi, la cui casa è presente nelle sale conclusive, ricostruita a grandezza di fanciullo: qui i più piccini potranno ammirare il vivace arredamento e mettersi a giocare e colorare. Chiude il percorso della mostra una sala video con i cartoni animati della Pimpa. Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere coinvolgerà vari spazi della città e sarà accompagnata per tutta la sua durata da un programma di attività educative e culturali: giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan. (Fonte: sito Pistoia Musei)
La mostra è realizzata da Pistoia Musei e Fondazione Caript con il supporto di Intesa Sanpaolo e Conad Nord Ovest, in partnership con Quipos, Coconino Press-Fandango e Franco Cosimo Panini Editore, media partner la Repubblica, con la collaborazione di Lucca Comics & Games.