Venezia 72: “Il disegno nel cinema”

Davide De Cubellis,
Davide De Cubellis, “Il racconto dei racconti”

100autori, grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori, dirette da Giorgio Gosetti e presiedute da Roberto Barzanti, che ogni anno portano al Lido di Venezia le voci del cinema indipendente di tutto il mondo, inaugurerà il 2 settembre la mostra Il disegno nel cinema, a ingresso libero, la cui apertura è prevista nel corso dell’intero periodo di durata della 72ma Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica (2-12 settembre), presso la Villa degli Autori (Lungomare Marconi, 56); l’esposizione avrà come oggetto le tavole del famoso fumettista e storyborder Davide De Cubellis, che ha recentemente collaborato alla realizzazione del fantasy Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone. Inoltre, 100autori promuove un incontro, previsto per giovedì 3 settembre, alle ore 15.00, sempre alla Villa degli Autori, che vedrà protagonista De Cubellis e il regista Gabriele Salvatores, appassionato di fumetto, da sempre attento al lavoro visivo attraverso l’uso dello storyboard, il quale parlerà del suo ultimo film, Il ragazzo invisibile, insieme all’illustratore Giuseppe “Cammo” Camuncoli, curatore dell’omonimo fumetto ispirato alla pellicola e collaboratore all’interno delle più importanti serie DC Comics e Marvel.

Gabriele Salvatores
Gabriele Salvatores

A moderare e coordinare la discussione, insieme a Giacomo Durzi, sceneggiatore e regista rappresentante 100autori nel board delle Giornate, ci sarà anche Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione, rappresentante degli autori d’animazione nel board 100autori. L’obiettivo dell’incontro è far comprendere come il disegno sia ormai uno strumento fondamentale e necessario nella fase pre-produttiva per costruire un mondo narrativo che va a contribuire alla definizione della scrittura, in quanto grazie allo storyboard avviene la pre-visualizzazione della una scena di un film. In un momento in cui la fase di pre-produzione diventa territorio decisivo del fare cinema, affidarsi all’uso e alle potenzialità della figura dello storyboard artist torna a essere priorità assoluta per filmmaker, registi, produttori, direttori della fotografia, realizzatori di effetti speciali digitali, operatori di computer grafica e per tutti coloro che si interessano di realizzazioni filmiche. Attraverso questo strumento è possibile pianificare una ripresa, definire gli eventuali interventi in computer grafica, prevedere i costi di una sequenza, nelle produzioni low-budget come nei blockbuster.

Davide De Cubellis
Davide De Cubellis

“Siamo felici che le Giornate abbiano accolto la nostra proposta di allestire una mostra dedicata a quest’arte.
In molti non sanno che la maggior parte degli storyboard artists è costituita da disegnatori di fumetti e che il loro contributo è prezioso per il cinema – afferma Francesco Bruni, Presidente 100autori -. Grazie alle tavole di De Cubellis potremo ammirare la sua capacità di visione e comprendere la stretta sinergia che si crea con il regista, prima e durante le fasi di lavorazione sul set”. Davide De Cubellis (Roma, 1977) dal 1996 al 2002 frequenta la facoltà di Architettura, diplomandosi nel frattempo presso la Scuola Romana dei Fumetti. Nel 2003 vince il Pierlambicchi di Prato e nel 2009 il Mediastars – Premio Tecnico della Pubblicità per l’illustrazione. È docente allo IED, la Scuola Romana dei Fumetti e l’Accademia di Cinema Rosebud.
Dal 2003 al 2013 ha lavorato in coppia con Paolo Morales a numerose storie di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Dal 2010 al 2012 è stato copertinista di John Doe. Collabora con molte case di produzione cinematografiche e pubblicitarie.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.