A Locarno 2020 inizia il percorso del nuovo “Youth Advisory Board”

Anouk, Giulia, Lily, Felix e Florent: ecco lo YAB 2020-2022, il nuovo Youth Advisory Board che a partire da questa insolita edizione affiancherà il Locarno Film Festival per tre anni, offrendo alla Direzione Operativa, alla Direzione Artistica e al team lo sguardo di cinque ragazzi tra i 20 e i 30 anni.
Uno sguardo privilegiato, dal cuore del Festival, per aiutarlo a crescere, migliorare, con spirito critico e operativo. Come nel precedente triennio, concluso con l’edizione Locarno72, i protagonisti dello YAB saranno la voce, gli occhi e la mente di una generazione con cui il Festival non può che dialogare costantemente per cogliere la direzione da prendere affinché i giovani di oggi continuino a essere pubblico, domani. Chiuso il ciclo del primo team che inaugurò il progetto nel 2017, con Locarno 2020 prende vita il team di Anouk Phéline (Francia, 26 anni), Giulia Fasola (Svizzera, 24 anni), Lily Landecy (Svizzera, 22 anni), Florent Flagerström (Svezia, 27 anni) e Felix Klee (Germania, 30 anni).
Cinque profili unici e complementari, trasversali all’universo Festival e al mondo del cinema.

Studiate le tante candidature arrivate dal momento dell’apertura della call, il Locarno Film Festival ha deciso di cogliere un’opportunità. Quella di accogliere la nuova, seconda candidatura di Lily Landecy, già protagonista del primo YAB, per garantire un elemento di continuità con i primi tre anni di lavoro di questo nuovo progetto.
L’organo consultivo composto dai cinque ragazzi sarà inserito nella struttura operativa del Festival coinvolgendolo nelle riflessioni sulla creazione di una comunità digitale che sia capace di intercettare i vari spunti e le diverse tendenze che giungono grazie a progetti quali la Locarno Academy, Open Doors o il BaseCamp. Dal prossimo anno, nell’edizione di Locarno 2021, l’azione dello YAB si concentrerà soprattutto sul BaseCamp mentre quest’anno, causa l’emergenza sanitaria tuttora in corso, l’interazione sarà a distanza, vivendo e valutando l’edizione online Locarno 2020 – For the Future of Films. (Fonte:comunicato stampa)

 


Una risposta a "A Locarno 2020 inizia il percorso del nuovo “Youth Advisory Board”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.