EFA- European Film Awards 2020: i vincitori degli Excellence Awards

Quest’anno, per la prima volta, gli European Film Awards (EFA) vengono assegnati durante una serie di eventi virtuali live in streaming ogni sera alle 20.00, Gli EFA alle otto. Ieri sera, mercoledì 9 novembre, nel corso dell’appuntamento moderato dal Presidente degli EFA Wim Wenders e dal Direttore degli EFA Marion Döring, sono stati annunciati i vincitori degli Excellence Awards 2020. Una giuria speciale di otto membri, Marta Billingsley (sound editor, Italia), John Gürtler (compositore, Germania), Rein Kotov (regista, Estonia), Catherine Marchand (costumista, Belgio), Jonathan Morris (montatore, Regno Unito), Anne Catherine Sauerberg (truccatrice, Danimarca), Andraž Sedmak (effetti visivi, Slovenia), Sylvia Steinbrecht (scenografa, Andorra), si è riunita online e ha deliberato i vincitori delle categorie Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Colonna Sonora Originale, Suono ed Effetti Visivi, valutando le opere della selezione EFA Lungometraggi di Finzione, e considerando le raccomandazioni del comitato di selezione dei Documentari. Ecco quindi di seguito l’elenco dei vincitori, fra i quali troviamo tre italiani: Matteo Cocco per la fotografia di Volevo nascondermi, Maria Fantastica Valmori per il montaggio de Il varco, Ursula Patzak per i costumi di Volevo nascondermi. (Fonte: comunicato stampa)

Fotografia 2020: Matteo Cocco per Volevo nascondermi

(MyMovies)

Utilizzando la luce, il colore e la composizione dell’immagine, Matteo Cocco ricostruisce il mondo unico del celebre pittore e scultore italiano naïf Antonio Ligabue. La bellezza e l’originalità delle tenere immagini del film ci conducono nel mondo istintivo e emotivamente acerbo di Ligabue. In questa atmosfera, Matteo combina incredibili paesaggi impressionistici a inquadrature tattili e sensuali in cui ritrae il protagonista che si appoggia alla morbida pelliccia di un cavallo, segue uno scarafaggio che corre sul pavimento di terra battuta o balla con un tacchino davanti a un pubblico di ragazzini di campagna.

 Montaggio 2020:Maria Fantastica Valmori per Il varco

(Luce Cinecittà)

Questo documentario deve moltissimo al montaggio. Costruito quasi interamente a partire da una sfocata pellicola d’archivio in bianco e nero, ogni inquadratura è stata scelta con grande cura. Maria Fantastica Valmori ha sapientemente montato le immagini di un treno diretto al fronte nel suo viaggio per l’Europa, dove i ritratti dei compagni d’armi e le scene di un passato felice si fondono con la morte e la distruzione di un’Europa dilaniata dalla guerra. Le immagini d’archivio usate, scelte senza dubbio tra molte ore di materiale sia amatoriale che professionistico, sono assolutamente fondamentali per raccontare la storia del film.

(I film da vedere)

 Scenografia 2020: Cristina Casali per La vita straordinaria di David Copperfield

Il mondo di David Copperfield qui raccontato non è il tipico soggetto da film in costume. L’approccio moderno pieno di trame, colori e dettagli infiniti dialoga con il reparto costumi e trucco, creando un’esperienza visiva solida e coerente, del tutto credibile e realistica seppur con una spruzzata di fantasia.

 Costumi 2020: Ursula Patzak per Volevo nascondermi

Ci sono molti dettagli nei costumi di Volevo Nascondermi. Ursula Patzak ha realizzato costumi realistici e creativi che sostengono e accompagnano la trama del film, senza distogliere l’attenzione. Questa è l’arte del costume design. Efficienti ma discreti, i suoi costumi lasciano tutto lo spazio necessario per lo svolgimento della storia.

 Trucco e Parrucco 2020: Yolanda Piña, Félix Terrero & Nacho Diaz per La trincea infinita

(MyMovies)

Le migliori acconciature e il miglior trucco sono capaci di raccontare una storia senza che lo spettatore se ne accorga. Per farlo sono necessarie capacità, pazienza e idee precise, doti visibili nel lavoro di Yolanda Piña, Felix Terrero and Nacho Diaz. Nel film seguiamo Higino e Rosa per più di tre decenni e l’invecchiamento dei protagonisti è fluido, impressionante e del tutto credibile. Nemmeno una volta questi dettagli interrompono l’esperienza di visione, ma anzi si ha l’impressione del trascorrere del tempo in uno spazio limitato.

 Colonna Sonora Originale 2020: Dascha Dauenhauer per Berlin Alexanderplatz

Nella colonna sonora di Berlin Alexanderplatz si ritrova l’intero spettro della musica da film – dai grandi arrangiamenti orchestrali agli archi da camera, dai suoni elettronici alla musica pop. L’impressionante lavoro di Dascha Dauenhauer si fonde perfettamente con il sound design e sostiene la narrazione della storia.

 Suono 2020: Yolande Decarsin per Little Girl

Il sound design di Yolande Decarsin nel documentario LITTLE GIRL riesce in qualcosa di quasi impossibile: trasportare lo spettatore, con dolcezza e delicatezza, nella vita della piccola Sasha e della sua famiglia. Non ci si sente più come se si stesse guardando qualcosa dall’esterno, ma è come essere lì, al loro fianco mentre si preparano per la scuola, seduti in giardino o insieme a pranzo.

 Effetti Visivi 2020: Iñaki Madariaga per Il buco

Gli ottimi effetti visivi de Il buco ricreano un ambiente oscuro e coinvolgente. Sono fondamentali allo sviluppo del racconto quanto lo è la piattaforma del titolo originale, che sale e scende all’infinito. Grazie al lavoro di Iñaki Madariaga la piattaforma diventa un’entità a se stante. L’effetto è semplice eppure sorprendente nella sua minimalista espressione, che crea un’esperienza emotivamente e visivamente indimenticabile.


Una risposta a "EFA- European Film Awards 2020: i vincitori degli Excellence Awards"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.