Venezia 78: svelati il programma di preapertura e il manifesto ufficiale

Doppio programma per la Preapertura della 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, martedì 31 agosto alla Sala Darsena del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia): alle ore 18.30 sarà proiettato La Biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid, un diario filmato da Andrea Segre, prodotto dalla Biennale di Venezia con Rai Cinema ed Istituto Luce Cinecittà, incentrato sul “dietro le quinte” dell’edizione 2020 della Mostra, svoltasi con le limitazioni imposte dai protocolli di sicurezza dovuti alla pandemia. “L’anno scorso la Biennale mi ha chiesto di documentare un’edizione forse unica, forse storica (ancora la domanda è aperta) della Mostra del Cinema, quella organizzata nel cuore di una pandemia globale – ha dichiarato Andrea Segre- Ero impegnato in un altro lavoro e avevo pochi giorni a disposizione, ma la sfida era bella e l’ho accettata. Ne è nato un piccolo diario filmato, non posso chiamarlo film, sono appunti in presa diretta di un pezzo inatteso della storia della Mostra e del cinema, sono semplicemente uomini e donne incontrate nel cuore della Mostra, che riflettono su quanto stanno e stiamo vivendo”. Alle ore 21.00 spazio alla proiezione di Per grazia ricevuta (1971), scritto, diretto ed interpretato da Nino Manfredi, omaggio all’attore e regista per i 100 anni dalla nascita.

Nino Manfredi (Archivio fotografico Cineteca Nazionale – CSC – fotografo Angelo Pennoni)

Il film, presentato in una nuova copia restaurata, fu all’epoca fortemente voluto da Manfredi, contro tutti, e a sorpresa venne accolto molto favorevolmente dal pubblico. Suggestivo trait d’union fra la bravura dell’attore e l’intelligenza dell’autore, Per grazia ricevuta offre ulteriore compiutezza a quanto già dimostrato nel suo esordio da cineasta, L’avventura di un soldato, tratto da un racconto di Italo Calvino, episodio del film L’amore difficile, 1962 (gli altri tre vedono alla regia Alberto Bonucci, Sergio Sollima, Luciano Lucignani). Venne presentato in concorso al 24mo Festival di Cannes, dove vinse il Premio miglior opera prima; conseguì anche il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale e la miglior sceneggiatura, oltre al David di Donatello Speciale per Manfredi. Il restauro è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e da Istituto Luce – Cinecittà a partire dal negativo scena originale 35mm messo a disposizione da RTI-Mediaset in collaborazione con Infinity+. Per la colonna sonora è stato utilizzato un positivo ottico della Cineteca Nazionale. Laboratorio: Istituto Luce -Cinecittà.

Riguardo l’immagine del manifesto ufficiale della 78ma Mostra, che si terrà al Lido dall’1 all’11 settembre, diretta da Alberto Barbera, vede per il quarto anno la firma dell’illustratore ed autore italiano Lorenzo Mattotti: raffigura “due personaggi che si filmano reciprocamente in una sorta di danza, di duello giocoso – ha spiegato Mattotti– in un rapporto mediato dalla cinepresa. È una danza sotto i riflettori di un set, un movimento di energie comuni, un rituale di sguardi. Sguardi a confronto potrebbe intitolarsi l’immagine, in un periodo in cui lo sguardo acquista forza come una nuova relazione tra le persone. I due personaggi simboleggiano due visioni diverse che si incontrano e si confrontano, si guardano e si studiano, ma non si oppongono: grazie al Cinema e al suo ruolo centrale, creativo, propositivo”.


Una risposta a "Venezia 78: svelati il programma di preapertura e il manifesto ufficiale"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.