“Il Mese del Documentario 2014”: proiezione de “Le cose belle” a Parigi

untitledA conclusione della manifestazione Il Mese del Documentario, organizzatoa da Doc/it Associazione Documentaristi Italiani il film Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno ha fatto incetta di premi, vincendo il Doc/it Professional Award come Miglior Documentario Italiano dell’anno oltre al Premio del Pubblico Italiano e anche al prestigioso Premio del Pubblico Europeo offerto dagli Istituti Italiani di Cultura di Barcellona, Berlino, Londra, Parigi. Il film è stato infatti proiettato assieme agli altri quattro documentari finalisti in 13 città di cui 4 capitali d’Europa dove le proiezioni hanno ottenuto un notevole successo ed è stato il pubblico a votare il migliore. Grazie proprio al Premio del Pubblico Europeo Le cose belle sarà proiettato in tre sale cinematografiche nelle capitali di Parigi, Berlino e Barcellona.

lecosebelleLe cose belle, prodotto dagli stessi registi insieme ad Antonella Di Nocera, Donatella Botti e Donatella Francucci, racconta la fatica e la bellezza di crescere nell’ Italia del Sud in un film dal vero, che narra tredici anni di vita, quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana. Il film sarà proiettato al Cinéma La Clef, considerato uno dei più importanti punti di riferimento del cinema indipendente parigino questa sera, lunedì 24 marzo, alle ore 20, giovedì 27 marzo alle ore 14 e domenica 30 marzo alle ore 16. Ognuna delle proiezioni sarà presentata dai registi.

Le cose belle è stato presentato in una prima versione alle Giornate degli Autori della 69ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, grazie al sostegno di Ermanno Olmi, che ne patrocina la distribuzione in sala con la sua Ipotesi Cinema, è stato rieditato nel corso del 2013; oltre ai premi de Il Mese del Documentario, il film si è aggiudicato numerosi riconoscimenti in vari festival internazionali tra cui Salina Doc Festival, Med Film Fest, Festival Internazionale del Cinema Mediterraneo di Tétouan, Bellaria Film Festival, Annecy.

Cinéma La Clef: 34, rue Daubenton, 75005 Paris
Le cose belle: http://www.lecosebelle.eu/- http://www.thegoodthings.it/
Il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=4tAwVB2tfEs
Il Mese del Documentario: http://ilmese2013.documentaristi.it/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.