El Zorro incontra Django!

45Dal lontano 9 agosto 1919, anno in cui sulla rivista“pulp” All-Story Weekly venne pubblicata la prima puntata di The Curse of Capistrano, racconto a firma dello scrittore Johnston McCulley che lo vedeva protagonista, El Zorro, la Volpe, raddrizza torti a filo di sciabola nella California spagnola (“all’epoca della decadenza delle missioni”, come scriveva il citato McCulley), ha vissuto innumerevoli avventure, tra libri, film, telefilm, musical, fumetti, scontrandosi o alleandosi con vari personaggi, grazie in particolare alla fervida fantasia di quanti nel corso degli anni ’60 ne hanno sfruttato la figura in vari Z movies (per lo più produzioni italiane o italo spagnole, con titoli come Zorro e i tre moschettieri, Luigi Capuano, 1963, o Zorro contro Maciste, Umberto Lenzi, sempre del ’63), senza dimenticare nell’ambito della letteratura disegnata, Dracula vs. Zorro, fumetto scritto nel 1994 da Don McGregor per le matite di Tom Yeates. Ora, notizia pubblicata dapprima sul sito di Empire e poi man mano ripresa da varie testate online, anche nazionali, è giunto il momento di un nuovo epico incontro, al momento limitato nell’ambito dei comics, ma che potrebbe anche trovare spazio sul grande schermo (personale suggerimento di un appassionato).

Zorro e Django (lastampa.it)
Zorro e Django (lastampa.it)

L’eroe mascherato dal nero costume, che copre le sembianze del mite Diego De La Vega, farà infatti la conoscenza di Django in un fumetto che sarà pubblicato da DC Entertainment e Dynamite Entertainment nella seconda metà del 2014: co-autore della sceneggiatura, insieme a Matt Wagner, Quentin Tarantino, il quale nel 2012 girò Django Unchained (omaggio al Django di Sergio Corbucci, ’66).
“Sono veramente emozionato sia per quanto riguardo la storia, sia per l’opportunità di lavorare con Matt”, ha dichiarato il regista in un comunicato della Dynamite. “È stata proprio la lettura delle sue storie su Zorro a convincermi che fosse una buona idea mettere insieme queste due icone. Il plot che abbiamo scritto è entusiasmante e credo sarà un emozionante nuovo capitolo per entrambi i personaggi”. Reginald Hudlin, produttore di Django Unchained, ed editor di Django/Zorro, ha sottolineato l’unicità del progetto, considerando come per la prima volta Tarantino riprenda le avventure di uno dei personaggi dei suoi film, mentre Wagner ha aggiunto: “Questo progetto è davvero un brivido. Quando mi sono incontrato con Quentin ho avuto l’impressione di conoscerlo da anni. Lo scambio di idee è stato ricco di energie. È davvero fantastico scrivere di nuovo di Zorro e metterlo insieme con Django”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.