Diari di Cineclub: online il numero 83 | Maggio 2020

E’ online, disponibile gratuitamente, Diari di Cineclub n. 83 – Maggio 2020 , periodico indipendente di cultura ed informazione cinematografica; fra gli articoli di questo numero: Non si parla del cinema che soffre, di cosa? (Italo Moscati); Dichiarazione COVID-19 del settore cinematografico e audiovisivo (IVF); Il cinema dei dannati della terra (Natalino Piras); Il cinema ai tempi del coronavirus (Nino Genovese); L’oscuro lavoro. Quattro film, quattro autori, per un 1° maggio con il cinema italiano del secolo scorso) (Tonino De Pace); Covid 19. Qual è il futuro del cinema? (Àngel Quintana); Poetiche. Un senso. Vasco Rossi; Fase due e mezzo, tre… quattro… il cinema e la ripartenza. Essere tentati di tentare l’impossibile (Enzo Lavagnini); Bari e la sua storia del cinema (Adriano Silvestri); Due volte primo (Giannalberto Bendazzi); Otar Iosseliani: il poeta della libertà, tra humor, malinconia e celebrazione dei piaceri della vita (Giovanni Ottone);L’agnello (Giulia Zoppi); Peninsular Exepress: la complicità di un treno nella letteratura (Maria Rosaria Perilli); Ventesimo secolo (1934). Federico La Lonza; Maria Candelaria. La martire india (Ignazio Gori); Fëdor Bondarčuk: la fantascienza in stile Russo tra poesia e tecnologia (Leonardo Dini); All’improvviso un piccolo gioiello: Nell’Erba Alta (Giacomo Napoli); Éric Rohmer – Il cinema della parola essenziale (Carmen De Stasio); CGS Essere Associazione #lidovesei. Assemblea Nazionale 2020 (Nadia Ciambrignoni); Jeanne Eagels (Virgilio Zanolla); Identità e finzione, chi siamo davvero? (Nicola Santagostino); Il doppiaggio non si arrende (Tiziana Voarino); Il cartellone del 98° Opera Festival (Giuseppe Barbanti); Ulteriore giro di vite all’uso del cervello (Antonio Loru); A Sun di Chung Mong-Hong. Scegli la tua strada (Andrea Fabriziani); Saluti del prof. Mino Argentieri al XXVII Congresso FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (Mino Argentieri); Notizie da S.O.S. Stanlio e Ollio (Enzo Pio Pignatiello e Simone Santilli); Michelangelo Antonioni, la cinepresa di un aristocratico (Lucia Bruni); RIFF Award 2020 Rome Indipendent Film Festival (Federico Ferrari); 10 film che potete anche solo ascoltare (Giorgio Campani); Ariosto e il cinema. Il montaggio incrociato nell’Orlando Furioso (Fabio Massimo Penna);Cinema Italiano degli anni ’50 (DdC);Media Partner Festival – Diari di Cineclub (DdC); Conosciamo la Divina Commedia: canto I Inferno verso il settecentenario di Dante (Martina Michelangeli); E’ uscito cineforum 592 (DdC); La ragazza del dipinto. Ciò che è giusto è possibile (Giacinto Zappacosta); Il Mastro Don Gesualdo del 1964. Giovanni Verga; Alberto Lattuada, regista milanese… Un intellettuale eclettico tra cinema, letteratura, arte e fotografia (Pierfrancesco Bianchetti); Quella sporca dozzina di Robert Aldrich ( 1967). Giuseppe Previti; Aiutiamoci. Ascolto Psicoanalitico Emergenza Covid-19. SIEFPP; Lucia Bosè: la ragazza di Piazza di Spagna (Barbara Rossi); Le ragazze di Piazza di Spagna (1952). (Antonio Falcone); La danza delle lancette. Un film destinato all’oblio? (Denis Zanette); Il cinema e la meccanica quantistica (Giovanni Mazzallo); Diari di Cineclub | YouTube (Nicola De Carlo); La televisione del nulla e dell’isteria (XXXVIII). DdC; Omaggio: Paz! (2002) di Renato De Maria; La copertina “Arriveranno da altri pianeti” e il détournement “La rivoluzione è una pratica quotidiana” sono del maestro Massimo Pellegrinotti; la vignetta “Virus” è del maestro Pierfrancesco Uva.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.