“Corti d’Argento” 2014, i cinque finalisti

Alessandro Grande (Calabriaonweb.it)

Alessandro Grande (Calabriaonweb.it)

Sono stati annunciati ieri, venerdì 7 marzo, a Roma, i cinque cortometraggi che concorreranno per il Nastro d’Argento 2014: Ammore (Paolo Sassanelli), Dreaming Apecar (Dario Samuele Leone), Margerita (Alessandro Grande), Recuiem (Valentina Carnelutti) e Settanta (Pippo Mezzapesa).
Il vincitore sarà proclamato e premiato martedì prossimo, 11 marzo, a Roma, alla Casa del Cinema, al termine di una mattinata dedicata ai finalisti, un incontro con gli autori coordinato, per il Direttivo Sngci, da Maurizio di Rienzo. I cinque corti di fiction e i tre di animazione (Simone Massi, Animo resistente; Edoardo Natoli, Secchi; Federico Tocchella, Isacco) arrivati in finale saranno proiettati prima della premiazione, prevista alle ore 12, insieme all’annuncio del vincitore del Cinemaster, assegnato ogni anno da Studio Universal ad un giovane autore che, su una selezione di indicazioni fornite dal Sngci, potrà così conseguire uno stage a Los Angeles per un mese.

Lunetta Savino (woolcan.net)

Lunetta Savino (woolcan.net)

Il Sngci ha deciso di attribuire un premio speciale, per il successo e la valenza internazionale del suo film, ad Adriano Valerio (37°4S), già Menzione Speciale per i cortometraggi al 66mo Festival di Cannes e recente vincitore del premio come Miglior Film alla 20ma Edizione di Visioni Italiane, kermesse cinematografica che ha avuto luogo a Bologna dal 26 febbraio al 2 marzo.
Lunetta Savino e Alessandro Roja, protagonisti de La fuga di Max Croci, hanno conseguito il Premio come protagonisti dell’anno nel cinema corto.
I giornalisti cinematografici infine hanno segnalato per l’impegno sociale e la denuncia contro la violenza sulle donne anche Forbici di Maria Di Razza (che sarà l’unico contributo di animazione nella selezione in programma oggi a Roma, sempre alla Casa del Cinema, per l’8 marzo romano delle giornaliste).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.