
La Biennale di Venezia ha annunciato ieri, venerdì 21 agosto, che, grazie alla collaborazione con l’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, con la Rai Radio Televisione Italiana e Rai Gold – Rai Movie, la cerimonia di apertura della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, prevista per mercoledì 2 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema, Lido di Venezia), sarà trasmessa in diretta nelle sale cinematografiche italiane. “L’iniziativa senza precedenti – ha dichiarato il Direttore della Mostra, Alberto Barbera – nasce dal desiderio di offrire un gesto di concreta solidarietà all’industria del cinema, così duramente colpita dalla crisi generata dal Coronavirus e, in particolare, all’esercizio cinematografico, elemento imprescindibile per la conoscenza, la fruizione e la circolazione dei film. Senza la visione collettiva che solo la sala può offrire nella sua compiutezza, verrebbe a mancare qualcosa di essenziale e costitutivo della nostra esperienza di spettatori a cui non possiamo in alcun modo rinunciare”. La suddetta trasmissione in diretta sarà arricchita da un altro momento straordinario e altrettanto importante: grazie alla disponibilità dei produttori e della casa di distribuzione, le sale aderenti all’iniziativa, previ accordi con 01 Distribution, proietteranno in contemporanea con la presentazione a Venezia il film di apertura fuori concorso, Lacci, diretto da Daniele Luchetti ed interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi.

Alla realizzazione dell’iniziativa contribuisce con il supporto tecnologico Cinemeccanica SpA, partner tecnico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e partner tecnico ufficiale ANEC. In chiusura ricordo che dalle ore 12 di ieri è attivo il servizio di vendita online dei biglietti della Mostra (2-12 settembre):quest’anno, infatti, è possibile acquistare i biglietti per le proiezioni esclusivamente online, fino ad esaurimento posti disponibili. Sempre da ieri è poi disponibile online il programma delle proiezioni pubbliche. Le proiezioni riservate al pubblico quest’anno si terranno nelle seguenti sale: Lido di Venezia· nuova Arena Lido (via Sandro Gallo); Venezia centro storico· nuova Arena Giardini (Giardini della Biennale)·Multisala Rossini; Venezia Mestre·IMG Cinemas Candiani. Per alcune proiezioni delle seguenti sale sarà consentito anche l’ingresso al pubblico, oltre che agli accreditati: Lido di Venezia· Sala Grande· Sala Darsena· PalaBiennale· Sala Giardino· Sala Astra (Santa Maria Elisabetta).
La Biennale di Venezia ha elaborato, in accordo con le autorità competenti, le linee guida anti Covid-19, da attuare per lo svolgimento della Mostra, con l’obiettivo di garantire la sicurezza per tutti gli ospiti e i frequentatori. (Fonte: sito web della Biennale di Venezia)
Una risposta a "Venezia 77: la cerimonia di apertura in diretta nelle sale cinematografiche"