Milano, MIC- Museo Interattivo del Cinema: “Senza Fantozzi: 4 film per ricordare Paolo Villaggio”

Milano, MIC- Museo Interattivo del Cinema: Senza Fantozzi: 4 film per ricordare Paolo Villaggio

Paolo Villaggio

Da martedì 29 agosto a domenica 3 settembre al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano Fondazione Cineteca Italiana presenterà Senza Fantozzi: 4 film per ricordare Paolo Villaggio, un omaggio all’attore e scrittore genovese per ripercorrere la sua carriera non attraverso le celeberrime interpretazioni nel ruolo del ragionier Ugo Fantozzi, bensì quelle dove si misurò con registi del calibro di Mario Monicelli, che lo diresse in Brancaleone alle crociate (1970) insieme a Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli; Federico Fellini, che lo volle ne La voce della luna (1989), per il ruolo del prefetto Gonnella, creando, insieme a Benigni, un duo davvero riuscitissimo e bizzarro; Ermanno Olmi, per il suggestivo Il segreto del bosco vecchio (1993), che fu presentato alla 50ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove Villaggio interpreta un colonnello e nonno burbero che si accorgerà della sua cecità troppo tardi; ma anche Neri Parenti, con Ho vinto la lotteria di Capodanno (1989), dove Villaggio riveste i panni di un cronista romano che, sul punto di suicidarsi, scopre di essere il possessore del biglietto vincente della lotteria di Capodanno.

Interpretazioni che ne evidenziano la grande versatilità e la capacità di travalicare i generi cinematografici, piuttosto sentite ed emotivamente coinvolgenti (soprattutto nei citati La voce della luna e Il segreto del bosco vecchio, che gli valsero, rispettivamente, un David di Donatello ed un Nastro d’Argento), anche se Villaggio ha sempre preferito assecondare la sua propensione naturale verso una comicità, ora debitrice del cinema muto, ora del cabaret, idonea ad offrire una raffigurazione satirica del reale, adattando la consueta maschera tanto alle mutazioni personali (fisiche e non solo) quanto a quelle, egualmente in divenire, del costume italico.

**********************

Martedì 29 agosto, ore 18.00: Ho vinto la lotteria di Capodanno (Neri Parenti, Italia, 1989, 110’. Con Paolo Villaggio, Antonio Allocca). Mercoledì 30 agosto, ore 18.00: Brancaleone alle crociate (Mario Monicelli, Italia, 1970, 120’. Con Paolo Villaggio, Vittorio Gassman). Giovedì 31 agosto, ore 18.00: Il segreto del bosco vecchio (Ermanno Olmi, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, Italia, 1993, 134’. Con Paolo Villaggio, Giulio Brogi). Venerdì 1 settembre, ore 18.00: La voce della luna (Federico Fellini, Italia/Francia, 1989, 120’. Con Paolo Villaggio, Roberto Benigni, Ivo Salvini). Sabato 2 settembre, ore 16.00: Ho vinto la lotteria di Capodanno-Replica. Ore 18.00: Il segreto del bosco vecchio-Replica. Domenica 3 settembre, ore 15.45: Brancaleone alle crociate– Replica.Ore 18.00: La voce della luna-Replica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...